UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




domenica 15 agosto 2010

ADOLFO PORRY PASTOREL. PADRE DEL FOTOGIORNALISMO.



Il fotogiornalismo italiano ha un padre e si chiama Adolfo Porry Pastorel (1888 – 1960).
Uno dei primi paparazzi della storia, sempre in bilico tra dovere di cronaca e ricerca formale, divenuto celebre per la serie di Benito Mussolini durante la "raccolta del grano" (in una situazione di photo opportunity da lui stesso suggerita), alle prese con le grandi parate, o nell'intimità della propria casa



Il suo stile non lo portò però a realizzare mai foto ufficiali, ma a riprendere il "dietro le quinte" e le situazioni più spontanee e imprevedibili di feste e disastri. Non a caso anche Tazio Secchiaroli, apprenderà da lui i rudimenti del mestiere.
Nato da una famiglia cosmopolita (nonno francese, nonna inglese) ha come padrino il direttore de il messaggero Ottorino Raimondi che lo indirizza prima verso esperienze tipografiche, quindi lo ingaggerà come fotografo nel nuovo giornale vita e poi ne “Il Giornale d'Italia”.

Inizia così una carriera fulminante, che lo porterà a divenire il maggior testimone della vita romana e nazionale dagli anni '10 sino al primo dopoguerra. Autore degli scatti che immortalavano i divi e la borghesia dell'epoca, ma anche di foto divenute celebri e specchio del proprio tempo.
Ha partecipato con le sue fotografie artistiche alla XIVI esposizione internazionale d'arte di Venezia.


Nessun commento:

Posta un commento