UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




martedì 12 settembre 2017

IL DESIGN E’ UNA PALLA. EERO AARNIO.

La storia di un oggetto di design, un mobile, nasce dove forse dovrebbero nascere tutti i mobili. In una casa, e specificatamente nel salotto di casa Aarnio. Eero Aarnio ha 30 anni, è nato a Helsinki ed è un giovane designer senza uno stile preciso quando si trasferisce con la moglie in una nuova casa. Serve una poltrona grande e comoda che si inserisca in quello spazio. Eero decise di crearne una, semplificando sempre più la forma sino a quella di una sfera. Attaccando un disegno in scala uno a uno sulla parete, il designer cercò di immaginare come si sarebbe trovato all’interno della poltrona. Per questo finse di sedersi e la moglie segnò la posizione del suo capo con la matita, così da poter determinare l’altezza della seduta. Il progetto andò avanti e le altre misure, in virtù della forma circolare, vennero di conseguenza.


Eero Aarnio, 1970


Nasce così BALL CHAIR uno dei mobili di design più famosi del mondo, che hanno fatto nascere il mito del design scandinavo, che venne presentata nel 1966 a Colonia, e poi comparsa su magazine e in tanti film d’autore. Una sedia cult, che si può acquistare oggi in replica sui 6000 euro, con i primi esemplari pagata 80.000 euro e il cui prototipo si trova ancora nella casa di Eero.

Ha un guscio in fibra di vetro, un interno rivestito con tessuti di alta qualità e una base in acciaio. Questa icona del design viene prodotta ancora oggi nella stessa fabbrica in Finlandia, usando gli stessi stampi originali. Eero Aarnio ha creato anche una versione sospesa della Ball Chair, l’altrettanto famosa ed originale Bubble Chair, caratterizzata da un guscio trasparente in acrilico.
Da questa intuizione, nasce anche la proliferazione della visione di Eero, che partendo dall'uovo continua ad applicare la forma ad ogni soluzione. 




Nessun commento:

Posta un commento