UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




giovedì 21 settembre 2017

FAVORISCA I DDOCUMENTI...

Valentina è l’unico personaggio di un fumetto con regolare carta d’identità.
Scopri così che è nata il 25 dicembre del 1942, quindi durante la Seconda Guerra Mondiale. Fa la fotografa e il suo cognome è Rosselli. Quando comparve per la prima volta, nel 1965 aveva quindi 23 anni e i capelli a caschetto ricordavano uno dei sogni erotici del suo creatore: Louis Brooks.

 


Nel corso del tempo il suo corpo si fa via via più maturo, diventa madre, ma poi si cristallizza in una forma da splendida ed eterna 35enne. Svanisce nel 1995, per ricomparire in una decina di tavole mai pubblicate, quando la malattia del Maestro, Guido Crepax, si è già manifestata alla fine degli anni ’90 e le sue forme non sembrano più quelle di una volta. Muore? Si ritira? Nessuno lo sa. La figlia di Crepax, Caterina ha scritto: "L'immagine sexy è forse la lettura più superficiale di Valentina; in realtà il personaggio del fumetto, come peraltro gli altri ideati da mio padre, ha una storia complessa. Valentina infatti ha una carta d'identità, ha un percorso di vita completo, dall'adolescenza alla maturità".
Dovrebbe avere, questa la sua casa a Milano, in Via De Amicis 45 a pochi passi dalla Colonne di San Lorenzo ci sono passato qualche sera fa. C’erano delle luci accese, forse…




Louise Brooks a 25 anni e qui sotto a 75 anni.
Forse Valentina è così...
 
tanto per aggiungere abun finale, ecco comunque la patente di Antonio Ligabue


Nessun commento:

Posta un commento