UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




domenica 31 maggio 2015

CASUALITA' DEL MERCATO DELL'ARTE


Guardate questo quadro. Roma, quartiere Trieste, 2003 circa. 100 x140, se ricordo bene. Un amico mi chiama e dice: "Ho visto un quadro bellissimo, anni '30, non è firmato, l'antiquario l'ha ricevuto da un privato. Chiede 3 milioni di lire... ti va di vederlo?". Vado a vederlo. E' bellissimo e indecifrabile. Classico. Moderno. Sembra un Piero della Francesca.
Proviamo ad acquistarlo, l'antiquario è indeciso, lo appena preso pagandolo un paio di milioni (c'erano le lire). Saliamo a 5 milioni di lire... non sa che fare. Dice che vuole fare delle ricerche. Boh. Vi richiamo. Ciao.


Pochi mesi dopo viene presentato in asta a Roma, Babuino, quotato 13.000 euro e venduto a 80.000 euro (la lira è divenuta euro). Quattro mesi dopo o poco più lo rivedo al Palazzo della Permanente di Milano, con la attribuzione a Franco Gentilini, di cui è un auroritratto, prezzo di vendita  circa 100.000 euro.
Mi mordo il labbro. poi, ne ho perso le tracce. Questa è la storia. Buona notte.


GRAN FINALE
Ora si intitola "Composizione con figure", (1935-1944), olio e tempera su tela applicata su tavola, cm 135x101,5, autentica di Franco Gentilini. La figura centrale è un autoritratto dell'artista negli anni Trenta in una metafora poi letta come opposizione al regime. Potrebbe avere avuto due interventi pittorici, creato nel 1935, terminato alla fine della guerra (da cui alcuni dei titoli dei giornali). Il quadro era bellissimo. Amen. 
 

GRAN FINALISSIMO
Andatelo a vedere, si trova ora in un bellissimo museo, Palazzo Merulana, Roma.

 

Franco Gentilini, Autoritratto con putto, 1937



Nessun commento:

Posta un commento