Un progetto di Alfredo Accatino

Attenzione! Queste pagine non contengono opere di Modigliani, Picasso o di uno degli altri 50 straordinari autori, sempre e solo loro, che danno il titolo a mostre-evento. L’arte è qualcosa di più complesso della semplice divulgazione di massa che, nel tempo, ha finito per trasformare gli artisti in prodotti, che devono essere facili da comprendere e da consumare.
Non esisterebbero le avanguardie storiche senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del ‘900 senza l’apporto di fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, costumisti, visualizer, che in queste pagine vogliamo riproporre. Perché, se non avessero operato maestri come Malevic, Exter, Scheiber, Itten, De La Fresnaye, Jawlesky, Rietveld, Schad, Dexel, Brauner, o personaggi trasversali e imprevedibili come Galantara, Codognato, Seltenhammer, Vertes, Copi, Topor (chissà quanti di voi li conoscono?), o autori italiani come Chiattone, Wildt, Cagnaccio di San Pietro, Thayaht, Donghi, Melli, Crippa, Gnoli, Pascali, non sarebbe proprio esistita l’arte contemporanea. E forse, non saremmo esistiti neanche noi.

P.S. Segueteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER

mercoledì 14 dicembre 2016

IL DOLORE

Conoscerai un grande dolore e nel dolore sarai felice. 
Eccoti il mio insegnamento: nel dolore cerca la felicità. 
(Fedor Dostoevskij, I fratelli Karamazov)

Adolf Wildt, la maschera del dolore


IL DOLORE. Emile Friant, 1898 - DETTAGLIO

Jamal e Mohammed. morta in diretta a Gaza

Cittadini in lacrime, scene di pura disperazione,
il funerale del dittatore nord coreano Kim Jong-Il in diretta televisiva 

Compianto di Cristo, Niccolo dell'Arca, Bologna, 1303





 Weyden, Rogier van der - Descent from the Cross - Detail

Dolore ed effetti del cloroformio, metà XIX sec, R.Cooper

Vierge de douleur pinsel

 Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto (Játiva 1591 – Napoli 1652) Terreur et douleur

La terapia della musica per lenire il dolore dei malati terminali in Francia


XIX sec. Contraction combinée des peauciers et des sourciliers, associée à l'abaissement volontaire de la mâchoire inférieure : effroi mêlé de douleur,

Pelizza da Volpedo, ricordo di un dolore







Nessun commento:

Posta un commento