UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




mercoledì 12 dicembre 2018

THE CHURCH OF SUBGENIUS. PAGA UN POSTO IN PARADISO.


Con solo 30 dollari puoi diventare membro a vita della Church of the SubGenius, sperando che si possa ottenere un rinnovo automatico dopo la morte e, magari qualche beneficio. Quale, non so.
Una chiesa costruita intorno all’icona di J. R. "Bob" Dobbs, uomo di mascella americana doc, con tanto di pipa, brillantina e sorriso smagliante, che entrò improvvisamente nella vita di Drummond e Smith sotto forma di un'immagine pubblicitaria proveniente dagli anni ’40.

 

Una pseudo religione nata nel 1979 a opera di Ivan Stang (vero nome però è Douglas Smith, 1951) e del suo amico Philo Drummond, conosciuto anche come Steve Wilcox. La sede iniziale della SubGenius Foundation fu a Dallas, in Texas, mentre dal 1996 si trova a Cleveland, nell'Ohio.
I due amici fecero il seguente ragionamento: J. R. "Bob" Dobbs era l'icona del venditore, il dio dei venditori. E come tale doveva essere anche un grande imbroglione. Ma sapendo che lui è un'imbroglione, allora bisogna credergli.
Il reverendo Ivan Stang, come viene chiamato, diffonde il suo culto, mediante radio, Tv e i corsi che gestisce presso la “Maybe Logic Academy”, una specie di università on-line in cui uno può partecipare a particolarissimi corsi di autoconoscenza.
Una chiesa elettronica, che trova in Italia la parallela esperienza della “Chiesa dell’Elettrosofia , di cui parlammo a suo tempo
-->
C’è anche una specie di Satana, il malvagio NHGH, che assomiglia a un ginocchio rugoso, e un simbolo, come la croce con la pipa stilizzata.
Ivan Stang predisse la fine del mondo per le 7 di mattina del 5 luglio 1998. Chiunque avesse aderito alla sua chiesa e naturalmente avesse versato un piccolo obolo sarebbe stato salvato. Siamo ancora vivi.

 
 
 
 
 
-->

Nessun commento:

Posta un commento