UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




sabato 15 dicembre 2018

ŠIGIR - LA SCULTURA DI LEGNO PIU' ANTICA AL MONDO

La scultura in legno più antica del mondo è russa, assomiglia e ricorda molte sculture africane e si chiama 'idolo di Šigir (in russo: Шигирский идол, traslitterato: Šigirski creata nel Mesolitico, intorno al 9.000 a.C. È stata ritrovata nei pressi di Kirovgrad in Russia, sul versante est degli Urali il 24 gennaio del 1890 nella torbiera di Šigir sepolto alla profondità di quattro metri in una miniera d'oro a cielo aperto. La natura del legno e della torba ha permesso la sua conservazione.
Il professor Lobanov, curatore della collezione archeologica del museo di Ekaterinburg, combinò i frammenti principali fino a ricostruire una scultura alta 2,8 m. Nel 1914, l'archeologo Vladimir Tolmačëv propose una variante di questa ricostruzione integrandovi i frammenti inutilizzati. La ricostruzione suggerisce che la statua originale dovesse avere un'altezza di 5,3 metri. Ancora oggi in Siberia è presente la tradizione di costruire idoli ancestrali, lasciati nella foresta.



Una forma votiva, totemica, con una serie di segni che non sono stati interpretati, simili a strutture presenti nel Nepal, nella cultura indonesiana e in Africa centrale e soprattutto in Etiopia.
Carved grave markers (totem poles) in a Konso
 

interessante il confronto con le
Sculture Guraghè dell'Etiopia

 
-
totem domestici in onore degli avi in Nigeria, The Igbo people



the ancient wooden idols figure at Siberian

Nessun commento:

Posta un commento