UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




sabato 17 febbraio 2018

TEMPEST STORM, L'AMICA DI BETTY PAGE CHE DIEDE UN COLPO DI PETTO AL BURLESQUE.

Nata Annie Blanche Banks (1928) è considerata una delle star del burlesque performer.. Con Lili St. Cyr e Blaze Starr Nativa della cittadina di Eastman, vittima di abusi durante l'infanzia, adolescente si allontanò da casa. A vent'anni era già stata sposata e divorziata due volte.
Il volto incorniciato da una massa di capelli rossi, dotata di una prorompente avvenenza fisica abbinata a un non comune senso della scena, iniziò la carriera all'interno del repertorio burlesque, debuttando al El Rey Theater di Oakland (California).

 
 

Acquisì il nome d'arte di Tempest Storm (traducibile con Bufera tempestosa) intorno al 1950. Divenne il suo nome ufficiale nel 1957. I suoi seni (moneymakers, macchine per far soldi, così definiti dalla stampa popolare) furono assicurati presso i Lloyd di Londra per un milione di dollari.
Tempest è stata costante protagonista di molte stagioni teatrali del burlesque in varie località USA, fra la California e il Nevada, e a Las Vegas, città nella quale si è ritirata a vivere. Divenuta una fra le pin-up maggiormente richieste, fu immortalata in numerosi periodici e film: fra gli altri, The French Peep Show di Russ Meyer (1950), Paris After Midnight (1951), Striptease Girl (1952), e Teaserama di Irving Klaw (1955), in cui figurava anche Bettie Page (come lei ripresa da Klaw in immagini di tenore fetish), e Buxom Beautease (1956). Apprezzata per la simpatia e il senso dell'humour, le sono state attribuite durante gli anni diverse relazioni sentimentali, fra cui quelle con il presidente John F. Kennedy, con il cantante Elvis Presley e con gli attori Sammy Davis Jr. e Vic Damone. Dal 1959 al 1967 è stata sposata ad uno dei più grandi cantanti dello showbiz americano, il cantante e attore di origini italo-moresche-irlandesi Herb Jeffries
Dopo che il suo nome è stato inserito nella Exotic World Burlesque Museum Hall of Fame di Helendale (California), si è ritirata ufficialmente dalle scene nel 1995 all'età di sessantasette anni, pur continuando occasionalmente a comparire sui pa

lcoscenici in circostanze speciali. Assieme allo scrittore Bill Boyd, Storm ha scritto nel 1987 il libro autobiografico Tempest Storm: The Lady Is a Vamp The Intimate Interview by Jack White, con il servizio realizzato nel 2012 a 84 anni.

Betty Page e Tempest Storm
 

Tempest Storm: The Lady Is a Vamp The Intimate Interview by Jack White, servizio realizzato nel 2012 a 84 anni.




 

LE RIVALI

Blaze Starr nel 1955
Lily St. Cyr



Irving Klaw
Bunny Yeager

 

The incredibly pert Eve Meyer, 1940s



Nellie Elizabeth "Irish" McCalla


Betty Brosmer

Nessun commento:

Posta un commento