Un progetto di Alfredo Accatino

Attenzione! Queste pagine non contengono opere di Modigliani, Picasso o di uno degli altri 50 straordinari autori, sempre e solo loro, che danno il titolo a mostre-evento. L’arte è qualcosa di più complesso della semplice divulgazione di massa che, nel tempo, ha finito per trasformare gli artisti in prodotti, che devono essere facili da comprendere e da consumare.
Non esisterebbero le avanguardie storiche senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del ‘900 senza l’apporto di fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, costumisti, visualizer, che in queste pagine vogliamo riproporre. Perché, se non avessero operato maestri come Malevic, Exter, Scheiber, Itten, De La Fresnaye, Jawlesky, Rietveld, Schad, Dexel, Brauner, o personaggi trasversali e imprevedibili come Galantara, Codognato, Seltenhammer, Vertes, Copi, Topor (chissà quanti di voi li conoscono?), o autori italiani come Chiattone, Wildt, Cagnaccio di San Pietro, Thayaht, Donghi, Melli, Crippa, Gnoli, Pascali, non sarebbe proprio esistita l’arte contemporanea. E forse, non saremmo esistiti neanche noi.

P.S. Segueteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER

sabato 29 aprile 2017

LA QUESTIONE 'E' SPINOSA.

...ma perché negli anni '30 dipingevano cactus e piante grasse?
Non prima, molto poco, dopo.
Una di quelle cose che noti per caso, e ti lasciano perplesso. Certo, la nuova oggettività, ti porta a riprendere i dettagli, soprattutto in Germania, ma spuntano fuori nel modermismo americano, nella pittura inglese, e che nel profondo sud italiano, le pale dei fichi di India, diventano protagoniste. C'è anche una immagine inquietante, della serie "Anche i grandi fanno la cacca", nella quale Sergei Eisenstein cavalca un cactus simulando un gigantesco pene.
Una cosa che resterà, temo, uno dei grandi misteri del secolo
Ed ora, beccatevi la sequenza:

 
Sergei Eisenstein with cactus c. 1930-31 

 
George Scholz Cacti and Semaphore (Kakteen und Semaphore), 1923

 
Charles Sheeler 1931

Dame Laura Knight (1877-1970)
Guardando dalla finestra, 1930.

 Schrimpf, Georg, 1938 


Lenk 1931

 
Frederick Carl Frieseke 1930

  
Paesaggio con cactus, Diego Rivera
 
Four Cactus Plants / Marsden Hartley - circa 1918-1923 

 
Kahlo and the cactus wall at her San Angel house

 
Wacker 1933

Giorgio Morandi, Cactus, 1917

 

1920′S, ALBERT RENGER-PATZCH
Aenne Biermann, Cactus, before 1930

 
Sassy cactus bikini girl, ca. 1930s

 

Nessun commento:

Posta un commento