Un progetto di Alfredo Accatino

Attenzione! Queste pagine non contengono opere di Modigliani, Picasso o di uno degli altri 50 straordinari autori, sempre e solo loro, che danno il titolo a mostre-evento. L’arte è qualcosa di più complesso della semplice divulgazione di massa che, nel tempo, ha finito per trasformare gli artisti in prodotti, che devono essere facili da comprendere e da consumare.
Non esisterebbero le avanguardie storiche senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del ‘900 senza l’apporto di fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, costumisti, visualizer, che in queste pagine vogliamo riproporre. Perché, se non avessero operato maestri come Malevic, Exter, Scheiber, Itten, De La Fresnaye, Jawlesky, Rietveld, Schad, Dexel, Brauner, o personaggi trasversali e imprevedibili come Galantara, Codognato, Seltenhammer, Vertes, Copi, Topor (chissà quanti di voi li conoscono?), o autori italiani come Chiattone, Wildt, Cagnaccio di San Pietro, Thayaht, Donghi, Melli, Crippa, Gnoli, Pascali, non sarebbe proprio esistita l’arte contemporanea. E forse, non saremmo esistiti neanche noi.

P.S. Segueteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER

lunedì 6 febbraio 2017

IL SUCIDIO DELL'ARTISTA

 
 Suicide with Skyscrapers [Man on the Ledge], 1940. Stuyvesant Van Veen.

“Il suicidio può essere considerato un esperimento - una domanda che l'uomo pone alla natura, cercando di costringerla a rispondere. La domanda è questa: Quale cambiamento produce la morte nell'esistenza di un uomo e nella sua visione della natura delle cose? Si tratta di un esperimento maldestro da compiere, perché comporta la distruzione della coscienza stessa che pone la domanda e attende la risposta.” 
ARTHUR SCHOPENHAUER

 
Il suicidio del pittore, Arnaldo Badodi, 1937
 

 
Il suicidio di Asger di Asger Jorn, 1962

 
Oskar Nerlinger, The Last Exit, 1930 

Victor Brauner
"Suicide at Dawn" (1930, oil on canvas)


 
Mark Kostabi Suicide By Modernism, 2005 

Le Suicide, 1887 by Edouard Manet

Antoine Wiertz, The Suicide, 1854
Self-rightous suicide by Patricia Jensen

 

Science Photograph - Suicide By Hanging, 1898 by Science Source



 

Suicide Penguins by Vincent J.F Huang.


John Canavesio (1450 - 1500) The Suicide of Judas, ca. 1492 


 


 
drowned by george frederic watts c 1850

 

Nessun commento:

Posta un commento