Un progetto di Alfredo Accatino

Attenzione! Queste pagine non contengono opere di Modigliani, Picasso o di uno degli altri 50 straordinari autori, sempre e solo loro, che danno il titolo a mostre-evento. L’arte è qualcosa di più complesso della semplice divulgazione di massa che, nel tempo, ha finito per trasformare gli artisti in prodotti, che devono essere facili da comprendere e da consumare.
Non esisterebbero le avanguardie storiche senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del ‘900 senza l’apporto di fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, costumisti, visualizer, che in queste pagine vogliamo riproporre. Perché, se non avessero operato maestri come Malevic, Exter, Scheiber, Itten, De La Fresnaye, Jawlesky, Rietveld, Schad, Dexel, Brauner, o personaggi trasversali e imprevedibili come Galantara, Codognato, Seltenhammer, Vertes, Copi, Topor (chissà quanti di voi li conoscono?), o autori italiani come Chiattone, Wildt, Cagnaccio di San Pietro, Thayaht, Donghi, Melli, Crippa, Gnoli, Pascali, non sarebbe proprio esistita l’arte contemporanea. E forse, non saremmo esistiti neanche noi.

P.S. Segueteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER

sabato 18 febbraio 2017

ERAVAMO QUATTRO AMICHE AL BAR

Quando si parla di emancipazione della donna si hanno sempre idee diverse dalla realtà. Vedi la storia. Vi siete mai chiesti perché abbiamo tanti quadri che rappresentano donne sole al bar? Evidentemente succedeva. Era in uso. Anche se, per la verità, hanno tutte lo sguardo un po’ triste, perso nel vuoto, malinconico. Perché alla fine è sempre il cuore che ti lascia di stucco.

Van Gogh

Cafe Scene, 1946, Raphael Soy

Otto Dix

 
Pietro Marussig, 1923
Lotte Laserstein Im Gasthaus, 1927. 

Savely Sorin (1927)

Milt Kobayashi 

The Answer - Jane Peterson 


Emile Savitry Dans un bar de Pigalle en 1938

Foujita

Grigory Gluckmann - Daydreamers



Gianni Novischi, 1950

 
Edgar Degas, "L'Absinthe (L'assenzio)", 1875


Karl Hubbuch

 

Two women sitting at a bar, 1902 - Pablo Picasso
 
 Confidants  -  Harry Wilson Watrous c. 1910-11

 

 

1 commento: