Lo so, rimarrete di sasso, ma il Ciottolo di Makapansgat, Sud Africa, tre milioni di anni fa è il primo oggetto conosciuto, che può essere definito di "contenuto artistico".
Fu trovato nel 1925 accanto ai resti di un Australophithecus. Le analisi geologiche posizionano l'origine della pietra in una zona piuttosto lontana, si è così avanzata l'ipotesi, molto credibile, (Garner) che l'Australophithecus l'abbia ritrovata durante una marcia, notata tra le altre per la sua somiglianza a un viso. Una somigliamza poi accentuata scalfendola con altre pietre, e che l'abbia poi portato con sè fino alla morte. Avrebbe cioè dato a un sasso una valenza estetica e non funzionale.
Sul retro del ciottolo c'è una seconda immagine, che assomiglia al volto di un australopiteco. Questo ciottolo a due facce dagli studiosi è ritenuto casuale, ma è stato usato da un australopiteco, come se fosse una scultura, e quindi si deve ritenere la prima forma conosciuta di PRE-ARTE, cioè l'uso del trovato fatto prima della fabbricazione di sculture antropomorfe o zoomorfe per riti di culto.
Reperita da W.I. EITZMAN nel 1925. Misure forse circa 7 cm. di altezza. Provenienza: Makapansgat (Valley of the Northern Province, South Africa) Datazione assoluta: 3.000.000 anni (Dart) e 2,5 - 2,9 milioni anni (Bednarik) Reperto studiato da Raymond Dart, Mary Leakey, Robert G. Bednarik
Nessun commento:
Posta un commento