UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




domenica 29 agosto 2010

PLINIO CODOGNATO. UN MITO DELLA PUBBLICITA'.

Bozzetto teatrale, da D'Annunzio, Miano 1910

Plinio Codognato (1879 - 1940) è stato uno dei più noti illustratori e cartellonisti pubblicitari italiani.  Allievo di Mosè Bianchi,  nel 1907 illustra con 29 tavole il romanzo fantastico L'aquila dell'Indostan. Nel 1913 realizza quello che probabilmente resterà il suo manifesto più celebre, il cartellone pubblicitario relativo alla prima rappresentazione dell'Aida a ll'Arena di Verona, mettendo a frutto la sua esperienza come costumista. Per circa vent'anni è stato il pubblicitario ufficiale della Fiat, creando, tra le altre cose, la Rivista Fiat.


Tra i suoi manifesti più significativi è possibile menzionare, oltre a quelli per Fiat, quelli per Pirelli, Atala, OM, Circuito di Cremona, Cinzano, Campari, Marsala Florio, Liebig e Grafofoni Columbia. Relativamente alle illustrazioni è possibile citare i lavori per la Lettura, L'Illustrazione Italiana e La Tradotta.

3 commenti:

  1. Permettetemi, non dimenticate il suo manifesto più famoso per la prima rappresentazione lirica all'Arena di Verona 1913, Aida del maestro G. Verdi, scusate Diego

    RispondiElimina
  2. Tenho um cartaz de Plinio Codognato e gostaria de saber se tem algum valor

    RispondiElimina
  3. Ho un poster di Plinio Codognato e vorrei sapere se ha qualche valore

    RispondiElimina