UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




lunedì 25 marzo 2019

ART FRAHM: DAL COPPERTONE ALLE DONNE IN PERICOLO

Pochi sanno che il culetto della bambina svelato dal cane nella pubblicità televisiva di Coppertone apparteneva nel 1962 alla treenne Jodie Foster. Nessuno sa che uno degli autori della saga negli anni ’40 e '50 fu Art Frahm (1907–1981) pittore americano di pin-up e pubblicità attivo a Chicago dagli anni '40 agli anni '60, tra gli autori dei famosi Babbo Natale di Coca Cola.







Il suo capolavoro è però la serie infinita "ladies in distress" donne in difficoltà" che coinvolgono Pin Up le cui mutandine cadono misteriosamente a terra in una varietà di situazioni pubbliche, causando il massimo imbarazzo. Un gioiello kitsch e fetish che ci piace riproporvi.

 
 



Nessun commento:

Posta un commento