UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




sabato 10 febbraio 2018

I PAZZESCHI FIORI DI POLLY THAYER USCITI DALLA CECITA'.

Polly Thayer (Starr) (1904–2006) pittrice di Boston, la più europea e snob delle città americane. Vissuta 102 anni, quando è ormai settantenne viene colpita da glaucoma e diventa progressivamente cieca. E’ questo il periodo, tra il 1979 e gli anni '80 che inizia a dipingere gladioli e ciclamini con i pastelli a cera, la sua tecnica preferita insieme alla pittura, in una ricerca monocromatica e metafisica curiosamente vicina a quella fotografica del trentenne e trasgressivo Mappelthorpe.
Ma è anche nella pittura di ritratti, negli anni ’30, che Polly riesce a dare il meglio, e a differenzirsi dalla massa, costruendo figure, soprattutto ritratti di donne, squintatai e posti in posizione molto (s)convenzionale.

pastelli, 1979-1989

Robert Mapplethorpe, Calla Lily, 1988,


Thayer frequentò la Winsor School di Boston e mostrò una precoce attitudine al disegno che la madre incoraggiò. Di famiglia abbiente di avvocati dopo la laurea si imbarca con sua madre e il fratello in un tour dell'Oriente che culminerà a essere testimone del terremoto del Grande Kantō del 1923, un evento che rappresenta un punto di svolta nella sua percezione della vita. Decide di diventare pittrice e si iscrive alla scuola del Museum of Fine Arts, a Boston e raggiungere poi, come tutti, la Francia.
La prima mostra personale di Thayer, alla Doll & Richards di Boston, nel 1930, fu così ben accolta che il recensore del Globe dichiarò che "sicuramente il suo status è quello di uno dei più importanti pittori del paese" e portò alla commissione di diciotto ritratti.
Dopo molti anni di apprensione su come il matrimonio avrebbe influito sul suo slancio artistico, Thayer sposò Donald C. Starr, avvocato, sportivo, musicista e velista, a Genova nel 1933, quando era a metà strada in un viaggio intorno al mondo con sei amici nel suo goletta 'Pellegrino'. 

Alla fine degli anni ’70 viene colpita da glaucome, malattia che in seguito fu complicato dalla degenerazione maculare. Sempre più consapevole della fragilità della sua visione, si concentrò su ricchissimi pastelli di gladioli e in una sequenza sempre più astratta di fiori ciclamini disegnati su carta nera con tocchi di colore, nonché delicate serie di disegni di grafite basati sulla vita del cardo.







Questa è lei, ultrasettantenne con lo sguardo fiero, anche se non vede nulla. Commovente anche il ritratto della sua amica Mary Sarton che nel 1936 aveva dipinto, e che si fa fotografare davanti al proprio ritratto da ragazza.
 

Nessun commento:

Posta un commento