UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




mercoledì 28 febbraio 2018

IL POP E’ VIVO E HAI I SUOI PROFETI. ABDUL MATI KLARWEIN

Il pop è vivo e ha i suoi profeti. Come Abdul Mati Klarwein (1932 – 2002), tedesco di origine, francese di nazionalità, israeliano di adozione, filopalestinese per scelta etica. Fu un pittore e grafico raffinato (con qualche scivolata nel kitsch e nel psicadelico) molto vicino ai temi della cultura rock e pop. Ha prodotto alcune delle immagini più iconiche degli anni 60' e 70' per miti come per Miles Davis (sua è la cover di Bitches Brew), Earth Wind & Fire, Santana e Buddy Miles. Il suo dipinto Annunciation (1961) apparve nella copertina di Abraxas (1970) di Santana, in una delle cover più belle di sempre.
Un mestiere che lo avvicina ad altri geni dimenticati, come il nostro Cesare Monti Montalbetti (1943-2015) creatore delle immagini e delle copertine del rock italiano e di Lucio Battisti in testa. Ma di lui riparleremo...


Il suo nome e molto del suo lavoro, rimangono sconosciuti a molti. Mati era un artista prolifico di cui la gamma ha compreso la pitture di tranquilli momenti di vita, una grande varietà di ritratti e un'ampia varietà di paesaggi, sia reali che immaginari.


Nel suo dipinto Grain of Sand (1963-1965) molte immagini sono combinate insieme in un unico grande ma coerente insieme. Klarwein lo descrisse come una "sorta di commedia musical dipinta con un cast di migliaia di persone fra cui Marilyn Monroe, Anita Ekberg, Ray Charles, Pablo Picasso, Brigitte Bardot, Roland Kirk, Cannonball Adderley, Ahmed Abdul-Malik, Wonder Woman, l'Orfanella in un cimitero di Delacroix, Litri e i suoi toreador di merda, Lawrence d'Arabia, Socrate, Dalí, Rāma, Vishnu, Ganesha, lo Zork e una Via Lattea di amichetti.
Suoi sono ritratti commissionati da Robert Graves, Noël Coward, Juliette Binoche, Richard Gere, Michael Douglas e Brigitte Bardot.
Per protestare per la situazione palestinese, da ebreo, si fece aggiungere un nome arabo. E' morto di cancro, a Maiorca.

"Flight to Egypt" (1961)

miles davis cover2




Nessun commento:

Posta un commento