UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




venerdì 26 gennaio 2018

L’OSTE CHE SI FECE SEPPELLIRE SEDUTO – Carlo Provera

E’ il 1930, Carlo Provera detto “Tanta Sa” in omaggio al suo ingegno e alla sua cultura, ha tutto pronto. Dopo quasi 10 anni la Cappella è finita, la cassa di legno a forma di sedia pure. Si veste di tutto punto e si suicida con il gas.
Siamo a San Salvatore Monferrato in Piemonte, città dalla quale viene la mia famiglia, e deve essere quelle il ramo di follia egotica che mi ha contagiato. E questa è la storia un personaggio bizzarro, mastellaio, bottaio e oste, figlio del positivismo, e che di fatto chiude un’epoca.


La cappella, restaurata nel cimitero nel 1997 ha una struttura singolare. E’ costellata di busti, decorazioni in ferro battuto, simboli, stendardi, lapidi con iscrizioni poetiche che ospita al centro un singolare sarcofago di cemento, dove è ancora lì, seduto. Da solo, per sua espressa richiesta, anche se sono presenti i busti della madre, della moglie, della sorella e del nipote, che fece seppellire da tutta altra parte.
Perché l’aldilà non esiste, ma non si sa mai...





L'episodio fa ricordare la morte di Roberto Ardigò il grande filosofo positivista che morì suicida all'età di 92 anni nella sua casa mantovana, abitazione che era stata di Ippolito Nievo, a causa della ferita che si era autoinflitto il 20 agosto del 1920 colpendosi con una roncola arrugginita alla gola. Le testimonianze dell'epoca riferiscono che venne trovato seduto alla scrivania, con la barba bianca intrisa di sangue (barba che gli fu tagliata dai soccorritori ed è tuttora conservata come cimelio nella sala blindata della Biblioteca di Mantova). Soccorso dai medici, perse comunque conoscenza dopo aver ribadito le sue intenzioni, e morì due settimane dopo, il 15 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento