Cosa succede se osservi chi guarda un capolavoro di
Leonardo? ...vogliamo metterci che questo lo fai in piena guerra fredda, in Russia?
Ecco questo è Look at the Face (Vzglianite na litso, 1966/8 di Pavel Kogan (1931–1998) e Peter Mostovoy esponenti della scuola leningradese, che mettono una cinepresa all’Hermitage, ma cambiano in punto di vista e guardano chi guarda. In piena guerra fredda.
Sarebbe bello ripetere l’esperimento ogni anno. E rivedere il tutto. Perché non solo cambia la storia. Ma come noi la guardiamo.
Ecco questo è Look at the Face (Vzglianite na litso, 1966/8 di Pavel Kogan (1931–1998) e Peter Mostovoy esponenti della scuola leningradese, che mettono una cinepresa all’Hermitage, ma cambiano in punto di vista e guardano chi guarda. In piena guerra fredda.
Sarebbe bello ripetere l’esperimento ogni anno. E rivedere il tutto. Perché non solo cambia la storia. Ma come noi la guardiamo.
Nel 1978 Frank Hertz fece un esperimento diverso. Inquadrò solo il volto di bambini che guardano qualcosa che non vediamo. Che immagiamo spaventoso e che la musica evoca senza mai far vedere. Hertz cambiò radicalmente il cinema documentario sovietico dimostrando che in 10 minuti sullo schermo possono trovare spazio tanti significati ed emozioni, e che questo piccolo frammento di vita, girato in un’unica sequenza, può anche essere incredibilmente interessante.
Nel 2002 alcun i registi contemporanei hanno ripetuto l'sperimento girando esattamente in dieci minuti un documentario in cui ciascuno di loro esprimeva la propria personale percezione.
Questa è un'altra immagine terribile. Siamo nel 1945, in un campo di prigionia americano e viene mostrato per la prima volta un documentario sui crimini di guerra dei campi di concentramento. Questa la loro reazione.
Interessante infine l'operazione che fece nel 1967 Giulio Paolini in piena frenesia di arte concettuale, mettendo in una mostra una foto di un quadro di Lorenzo Lotto, chiamandolo Giovane che guarda Lorenzo Lotto. Ineccepibile.
L'ARTE NELL'ARTE
Ultimo scenario fascinoso, le opere che inseriscono l'arte nell'arte. eccone una breve carrellata.
Ultimo scenario fascinoso, le opere che inseriscono l'arte nell'arte. eccone una breve carrellata.
Nornam Borckwell. 1962 |
Georges Van Zevenberghen — ALLA MOSTRA DI MANET. 1922 |
Ritratto della moglie davanti a Pegasus 1913 Józef Mehoffer |
L'uomo che guarda, Salvador Dalì |
Nessun commento:
Posta un commento