UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




domenica 23 settembre 2018

ELMER PLUMMER. MISS DUMBO.




Elmer Plummer (1910 – 1987), artista e disegnatrice, divenuta concept artist per Disney è stata l’autrice di alcune sequenze storiche come la scena iniziale, pazzesca, di Dumbo, 1939/1941 con i lavoratori e gli elefanti nella pioggia. o Fantasia con il mare in tempesta sotto le mani di Topolino mago e lo Schiaccianoci. 
Nata a Redlands, CA ha studiato al Chouinard Art Institute (Los Angeles) e durante gli anni '30, ha prodotto straordinari acquerelli regionalisti in stile californiano.
 Presto diventò amica personale di Walt Disney e lavorò negli studios. Ha prodotto concept drawing e sviluppato molte delle animazioni per i cortometraggi di cartoni animati con Pippo. Alcuni dei film che ha contribuito a realizzare sono stati Fantasia, Dumbo e I tre Caballeros per il quale ha scritto anche la sceneggiatura.
Ha quindi insegnato arte al Chouinard Art Institute.
Elmer Plummer morì il 31 dicembre 1986 a Junction City, nell'Oregon. Un talento immenso, rimasto conosciuto solo dagli addetti al lavoro.














ì

Nessun commento:

Posta un commento