UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




lunedì 1 luglio 2013

JEAN DUPAS. UN MAESTRO DE L'ESPRIT DECO


Jean Dupas (1882-1964)
Project For Xvme Salon Des Artistes Decorateurs, 1924
Jean Théodore Dupas (21 febbraio 1882-1964) è stato un disegnatore e pittore francese, noto anche per la sua attività di cartellonista, illustratore e decoratore. Un indiscusso maestro del gusto, il cui lavoro è considerato tra i massimi esempi di Art Nouveau e Déco.



Nato a Bordeaux, rivela subito sin da ragazzo un talento istintivo. Vince una borsa di studio e la possibilità di trasferirsi a Roma, ospite dell’Accademia Francese a Villa Medici. Nel 1910 vince il Prix de Rome e torna a Parigi.
Più che l’arte “seria” viene però attratto dalla possibilità offerta dalla moda, dall’arte commerciale, dalla pubblicità, e inizia a collaborare per le copertine di Vogue e Harper Bazaar


Nel 1925 presso l'Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi espone Les Perruches, uno dei suoi più famosi olio su tela. Nel 1927 concepisce uno dei capolavori della pubblicità stampata, il catalogo per l'azienda Max pellicceria, dimostrando come siano cambiati i luoghi nei quali realizzare grande arte visiva.

Les Perruches, 1935
Catalogo pellicceria Max
Celebre anche la sua attività di decoratore, soprattutto per i grandi transatlantici, che caratterizzano tutti gli anni ’30. Nel 1935, con l'aiuto del maestro vetraio Charles Champigneulle, decorerà il grande salone della “Normandie”, più di 400 metri quadrati di vetro verniciato e satinato.
Nel 1941 diventa membro della Académie des Beaux-Arts. La sua arte è però ormai al di fuori del tempo.




3 commenti:

  1. sto disperatamente cercando un catalogo o un libro illustrato di
    jean theodore dupas, non importa in che lingua, importa che ci siano più illustrazioni possibili. Forse siete gli unici che potete aiutarmi. Grazie

    RispondiElimina
  2. Per me la sua Arte è sempre attuale e molto bella.

    RispondiElimina
  3. penso che la vera arte non ha etá

    RispondiElimina