UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




lunedì 24 settembre 2018

ANTIQUARIATO IKEA

IKEA venne fondata da Ingvar Kamprad nel 1943 in Svezia, utilizzando un acronimo derivato dalle iniziali del nome del proprietario (Ingvar Kamprad), di Elmtaryd, la fattoria di famiglia dove crebbe e Agunnaryd, il paesino dove nacque nel 1926, situato nella zona di Småland. Aveva 17 anni, e nel 1950, a 25 anni pubblica il primo catalogo per corrispondenza, 16 pgg. che qui vedete. Destinato a divenire il libro più stampato al mondo nella seconda metà del ‘900.



Domanda: vedendo anche gli altri cataloghi dei primi anni, dove sono finiti alcuni di questi mobili che oggi ci paiono pazzeschi? Esiste o esisterà mai un antiquariato Ikea? 
La produzione di oggi sarà mai antiquariato?
Ai posteri.









Nessun commento:

Posta un commento