UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




domenica 1 ottobre 2017

CAMPO E CONTROCAMPO. IL MONDO VISTO DA QUADRI E SOGGETTI.

Ogni volta che vedi una foto, c’è qualcuno che l’ha scattata. Ogni volta che vedi un ritratto, c’è qualcuno che l’ha dipinto. E il soggetto osserva te. O qualcosa che non vedi, che forse è alle tue spalle, che spesso non saprai mai.
Questo tema mi affascina, e affascinava alcuni autori rinascimentali, e che avevano inserito nel quadro uno specchio, come Jan van Eyck nel ritratto dei Coniugi Arnolfini (1434).
Così Velasquez inserisce il re Filippo IV e la Regina Mariana di Austria che osservano la scena (reverse shot) de Las Meninas (Le damigelle d'onore) del 1656. E tanti autoritratti, a partire da Escher, rimandano il controcampo, il tasto che oggi sui palmari trasforma la reltà oggettiva in selfie.
Un gioco intellettuale di rimandi che un artista concettuale come Giulio Paolini sfruttò per l’opera “Giovane che guarda Lorenzo Lotto”, 1967. Fotografia su tela emulsionata. Ineceppibe da un punto di vista semantico.
Ecco perché condivido con voi qualche cambio di punti di vista. Nel tempo. Come la foto (campo e controcampo) di prigionieri tedeschi nel 1945 obbligati a vedere per la prima volta un film con le immagini dei campi di concentramento nazisti. Straordinarie le reazioni di imbarazzo, dolore, vergogna, ma anche la posa riflessiva di uno di loro. Tutta da leggere e da interpretare…



 
prigionieri tedeschi nel 1945 obbligati a vedere 
per la prima volta un film con le immagini dei campi di concentramento nazisti
 
1929. le riprese del ruggito della MGM


1924. Howard Carter dopo aver aperto la porta e inserito una lampada, 
osserva il sarcofago di Tutankhamen

Classe di educazione sessuale (1929)
espressioni facciali

1967 The Beatles sul set di della cover Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band

 
Self Portrait with Wife and Models, Paris, 1981
Batman e Robin sul set ,1966

 
I Coniugi Arnolfini(1434), Jan van Eyck

 
 
 

Autoritratto, Cornelius Escher

 
Sir William Orpen - The Mirror, 1900
 
Self Portrait of Grand Duchess Anastasia Romanov - 1916




Parmigianino, autoritratto con specchio convesso, 1566

Nessun commento:

Posta un commento