UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




sabato 7 ottobre 2017

BEAUTY TORTURE 1930/1940

Sono stati anni terribili per le donne in quel ventennio nel quale le potenzialità della tecnologia sembravano rendere possibile la bellezza eterna. O quantomeno il salto di qualità nel mondo beauty & coiffeur. Apparecchi elettrici, phon veicolati con sistemi industriali, scariche con elettrodi…
Bellissimo anche il  brevetto "The beauty calibrator" Max Factor che inventa l’apparecchio misuratore delle linee estetiche del volto, che rende le donne simili alla Dama di Norimberga o a Hellraiser. Come sempre negli Stati Uniti, in qualche sperduto coiffeur dell’Alabama o dell’Arkansas muore qualche casalinga disperata, folgorata o arrostita. Ma è il progresso, bambola!
 


"The beauty calibrator" Max Factor 







Nessun commento:

Posta un commento