UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




sabato 8 gennaio 2011

PIET MONDRIAN E IL SEGRETO DELLA SCATOLA DI LATTA


Cosa voglio esprimere con la mia opera? 
Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l'armonia tramite l'equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte. 
(Pietr Mondrian)

MONDRIAN TIN BOX


Come Fortunato Depero, come Dalì, come Andy Warhol, come Michelangelo Pistoletto, Julian Schnabel, Robert Rauschenberg, come Jeff Koons. Come loro, anche Piet Mondrian (vero nome Pietr Cornelis Mondriaan - Amersfoort, 7 marzo 1872 – New York, 1 febbraio 1944) ha ceduto, almeno una volta alla pubblicità o al design industriale. E lo ha fatto, incredibile a dirsi, per un'azienda milanese, tra gli anni '20 e gli anni '30 con cui aveva avuto una breve relazione commerciale. Una scatola con un paesaggio stilizzato siglata in basso. MD. Un piccolo segreto svelato da un collezionista di torino che ne conservava uno dei pochissimi esemplari ancora esistenti (pare solo 5) acquistata negli anni '80 dal figlio del lattoniere e poi ceduta. Un intervento di design e progettazione che a ben vedere rientra nello spirito dell'artista olandese, che aveva trovato nell'architetto Gerrit Rietveld la capacità di trasformare il neoplasticismo in cose (mobili e architetture).

Un segreto sino ad ora riservato ai collezionisti, e di cui ci piacerebbe sapere molto di più, che ci piace condividere con gli amici de "Il Museo Immaginario", per ribadire che l'arte e la vita di tutti i giorni dovrebbero avere maggiori  contaminazioni, e che un grande maestro del '900 può essere anche complice di una scatola di biscotti o di cioccolatini. 
Senza perdere lui minimamente in grandezza. E i biscotti in fragranza.
 
Le mitiche bottiglie di Dalì per Amarena Fabbri
La collezione Illy

L'ennesima auto personalizzata, questa volta da Jeff Koons

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Hi, I'm a tin box collector from Germany. I've seen the box during an exhibition in Paris, 3 years old. Do you konw if is on sell? and how much it cost?
    Florian H.

    RispondiElimina
  4. Hi Florian, are you still interested to this tin box?

    RispondiElimina