UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




sabato 22 gennaio 2022

JOSEPH E. YOAKUM. L’UOMO CHE DISEGNAVA IL MONDO.

 

»Te lo dico, ci sono pochi posti in cui non sono stato... 

di qualsiasi dimensione. E non c'è niente che non abbia sofferto nel vedere le cose in prima persona.

Andavo ovunque mi portasse la mente. Sono stato dappertutto in questo mondo, per quattro volte».

Joseph Yoakum


Joseph E. Yoakum (1890-1972), all’età di 71 anni cominciò a realizzare a Chicago i suoi originali paesaggi, composizioni capaci di fondere in un equilibrio delicato realtà e fantasia, descrivendo la sua inclinazione al viaggio tra reale e l'immaginario. Un viaggio che lo ha portato addirittura al MoMa di New York, il tempio dell'arte.
Siamo alla fine degli anni ’60 e la maggior parte del suo lavoro consiste in paesaggi dai colori radiosi con montagne, acqua, alberi e strade tortuose in configurazioni astratte e complesse. Eppure è talmente dedicato al progettoi che arriva a realizzare sino a un disegno al giorno.

A volte Yoakum affermava di essere un purosangue "Nava-joe "Indiano, uno dei dodici o tredici figli nati da un contadino in una riserva indiana a Window Rock, in Arizona. Altre volte ha insistito sul fatto di essere di origine afroamericana. Ma a plasmare il suo animo da avventuriero furono i circhi itineranti: a nove anni, abbandonò casa e famiglia nel Missouri per lavorare all’Hagenbeck-Wallace Circus. Ha affermato di aver lavorato con Buffalo Bill prima del 1903, quando divenne il cameriere personale di John Ringling del Ringling Brothers Circus. Tra il 1905 e il 1910, Yoakum potrebbe aver visitato Europa (Roma compresa), Russia, Messico, Medio Oriente, Cina, Siberia, Canada, America Centrale e Sud America. Il suo primo matrimonio avvenne intorno al 1910 e portò cinque figli. 

Si risposò nel 1929. Quando la guerra devastava l’Europa, verrà arruolato in un’unità non combattente di soli afroamericani, in compagnia dei quali solcherà le terre del Vecchio Continente.


Nelle sue centinaia di variazioni, reali o immaginarie, le montagne e l'acqua sono i temi principali. Tra il 1965 e il 1970 Yoakum disegnava costantemente e talvolta completava diversi quadri al giorno, spesso simili nel tema, ma nettamente diversi nel design. Teneva un assortimento di libri di viaggio, un atlante e l'Enciclopedia Britannica e si impegnava molto per includere iscrizioni che nominassero dettagli geografici che andavano dalle valli ai continenti. Le sue convinzioni religiose erano radicate nell'idea che Dio e la natura fossero la stessa cosa.


Joseph E. Yoakum Mt Grazian in Maritime Alps near Emonaco Tunnel France and Italy by Tunnel stamped 1958





 

Nessun commento:

Posta un commento