UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




sabato 30 giugno 2018

QUELL’INSOSTENIBILE SENSO ESTETICO DELLE FORZE DELL’ORDINE

Adoro i nomi delle operazioni di Polizia e Carabinieri. Operazione Nemo, Exodus, Polifemo, Branco, Hermes, Samba. A volte trasformate in logo nei TG regionali. Mentre GdF o PS mostrano i sequestri o le armi ritrovate a casa del sospettato, dove a volte si vede il coltello da arrosto o la lancia africana. Mi immagino la sistematica organizzazione del materiale, le banconote aperte a ventaglio, del più creativo ed esperto del team: "lasciate fare a me...". 
E poi, come tag social, come la lancia della tribù indiana conficcata nel tronco, come simbolo di vittoria e firma dell'azione, la paletta o la pettorina, con il nome del corpo.
Non è un giudizio, la mia, è una confessione…




Nessun commento:

Posta un commento