UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




mercoledì 12 luglio 2017

IL PIU' BELLO DEI SUICIDI?

Il 1 maggio del 1947, giorno di festa, la 23enne Evelyn McHale (September 20, 1923 – May 1, 1947) si mise in fila, pagà il biglietto, e poi si gettò dall'86° piano dell'Empire State Building centrando in pieno una limousine parcheggiata lì sotto,  che si adagiò intorno al suo corpo con la mollezza di una stola di seta.
Lo studente e fotografo Robert Wiles udì lo schianto e scattò questa foto che venne pubblicato da un quotidiano, poi rubato dalle altre testate del Paese.
Lo scatto
colpì tutti e venne chiamato giornalisticamente, come accade ancora oggi, "il più bello dei suicidi" per il contrasto tra la serenità del volto della ragazza e della posa in contrapposizione alla violenza dell'effetto della caduta. Con quei guanti bianchi da Appuntamento al Tiffany e le calze avvolte mollemente intorno alle gambe come in una deposizione di Mantegna. E' divenuto un meme, replicato nel tempo, utilizzato spesso anche con finalità commerciali. E nella morte, Evelyn, appare ancora più bella che in fotografia.
Anni dopo, l'artista pop Andy Warhol comprò lo scatto per farne un multiplo.
Nessun suicidio è bello.



Evelyn McHale, 2015. Sound and Sculpture installation.



 

incidente stradale a Città del Messico 1979 della famosa giornalista Messicana Adela Legarreta Rivas che stava attraversando la strada
sembra una foto di Vogue

Mafia Boss Joe Masseria Lays Dead On A Brooklyn Restaurant 
Floor Holding The Ace Of Spades, 1931


The Remains Of The Astronaut Vladimir Komarov, A Man Who Fell From Space, 1967


1 commento:

  1. Evelyn bella, crepare di maggio. Ci vuole tanto, troppo coraggio. :( (Nessun suicidio è mai 'bello'. Specie a 23 anni).

    RispondiElimina