UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




domenica 28 giugno 2015

PARRUCCHIERE PER CAMMELLI


 
Cammelli e dromedari, per migliaia di km, dal Sahara al Pakistan non rappresentano solo un mezzo di trasporto, ma una riserva di latte, di carne, tradizioni. 
Tre i festival più importanti a lui dedicati, ad Abu Dhabi - Al Wathba (stile reginetta di bellezza, con 15.000 cammelli), e quelli più ruspante del Bikaner Camel Festival, che si svolge a gennaio in Rajasthan, India, in una zona desertica un tempo inaccessibile e a Pushkar, con 50.000 animali.
Tante le specialità da premiare e lunga e complessa a preparazione degli animali, se si vuole affrontare la sfida top, "l'arte della tosatura". 
Allestire un cammello per la competizione può durare anche tre anni. Occorre definire il disegno, ogni anno più complesso per sbaragliare la concorrenza, e preparare il vello.  Nei primi due anni cresce solo lana di cammello, che viene leggermente accorciata. Nel terzo anno, alla vigilia del festival, il pelo di cammello viene tagliato per formare disegni complessi di grande bellezza.




In Arabia Saudita un cammello con pedegree può essere pagato anche 200.000 dollari.
Negli USA Mike Wolfe ha infine trasformato la sua schiena pelossissima un’opera d’arte. Così l'amico Tyler Harding ogni tre mesi lo ha rasato, per dare vita un calendario abbastanza curioso.

febbraio - immagine da calendhair.com


Nessun commento:

Posta un commento