Congo mentre dipinge, anni '50 |
Una delle opere di Congo |
Nel
1962 il best seller “The Biology of Art”
di Desmon Morris lasciò il mondo dell’arte senza fiato. Raccoglieva
l’esperienza e le opere di Congo, uno
scimpanzé di 7 anni che, grazie alla guida e agli stimoli comportamentali ideati dall’etologo
inglese, ed egli stesso pittore, avrebbe realizzato nel decennio 1954–1964 circa 400 opere astratte.
Insomma, il primo animale
della storia a riuscire non solo a dipingere in pubblico, ma ad esporre in una galleria d’arte, l’Istituto d’Arte Contemporanea di
Londra. Prima forma di vita, considerata sino ad allora senza anima e
senza coscienza di sé, capace di creare come l’uomo.
Una
delle sue opere fu venduta a 25.000 sterline. Anche Picasso comprò
una sua tela e Mirò si disse disposto a barattare un suo disegno con quelli del collega scimpanzé. Se Congo veniva privato degli strumenti per dipingere
mentre era assorto nel suo lavoro, urlava e li pretendeva indietro. E quando
dipingeva, sembrava essere felice.
Un
approccio sensazionalistico che rischiò però di distrarre da una esperienza scientifica
e artistica di grande interesse, che ci pone in maniera diretta il problema
delle origini della creatività e dell’amore per il bello.
Desmond Morris e Congo |
Altri
pittori famosi in tempi più recenti, esponenti dell’espressionismo astratto, furono il gorilla Koko (andate a visitare
il sito personale, dove è possibile acquistare multipli delle sue opere
-->http://www.koko.org) e
Michael. Anche a loro fu dedicata una mostra presso la Terrain Gallery di San Francisco. I loro dipinti ritraggono
l’amore, la rabbia (come comunicarono con il linguaggio dei segni ai loro
assistenti), ma anche oggetti di vita quotidiana, compagni di giochi, come il
cane Apple o i gorilla stessi. 3 di questi quadri furono venduti a 20.000 dollari.Koko comunica con il linguaggio dei segni |
Negli anni ’80, venne scoperto il talento artistico di Siri, una elefantessa del Burnet Park Zoo (New York). Scarabocchiava con un sasso sul pavimento della gabbia, venne così incoraggiata la sua dote artistica fornendole tele, colori e pennelli. Curioso fu quando alcuni quadri di Siri vennero inviati ad un famoso critico d’arte, Jerome Witkin, senza rivelare l’identità dell’artista: li definì «eccezionali, emana da questi quadri una forza positiva e ricca di tensione, così controllata da risultare incredibile. È un’opera così delicata, così intensa». Non poteva mancare un cane pittore: Sam, un meticcio del Maryland. Un maiale a nome Smithfiel e un cavallo chiamato Cholla in Nevada.
La
regola è una sola: l’opera deve nascere per una precisa volontà e azione
dell’animale sulla tela, senza costrizioni o trucchi. Altri marchingegni,
insomma, non funzionano, e non sono permessi. Così, quando il grande maestro giapponese Hokusai per vincere
una gara di pittura decise di liberare una gruppo di anatre su un lungo rotolo
di carta di riso, dopo avergli infilato le zampe nell’inchiostro, per poi
chiamare l’opera “foglie di acero sul fiume”, in fondo stava solo barando...
Bell'articolo complimenti!Ecco perché ci si sente affini alle bestie. Aggiungo che ho fatto dipingere lumachine inconsapevoli... che ne avrebbe sentenziato il critico?
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