UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




martedì 9 luglio 2019

NATO DOPO. ROBERT HOPPE UN MAESTRO DELL’ART POST DECO


Cosa ci può essere più di bello dei poster dell’art deco? I poster in stile deco fatti negli anni ‘80 da Robert Hoppe, americano (1943 - 1989), morto per complicazione di AIDS a 46 anni a casa della sorella a North Hollywood. Nato troppo tardi, morto troppo presto.
 

L'artista, che viveva tra new York e Los Angeles, era stato incaricato di disegnare poster per il centenario di Hollywood e il 75 ° anniversario della Paramount Studios. Nasce così un ciclo memorabile.

Pittore, scultore e scenografo, Hoppe ha ricevuto un Desi Award in graphic design e un Emmy per il design scenico, realizzando il poster per il film "A Chorus Line".

Non imita semplicemente l’art deco degli anni ruggetti,  ma la esalta perché ne ha compreso la grandezza e  ne omaggia il mito. Con uno stile che, in effetti, contiene tutti gli stileli degli anni ’80.






 











Nessun commento:

Posta un commento