UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




lunedì 22 luglio 2019

LE PICCOLE STANZE DELLA MORTE: GLESSNER LEE

Guardate bene, forse vedrete una traccia che è sfuggita, un dettaglio, magari l’arma del delitto. Guardate bene, forse vedrete una traccia che è sfuggita, un dettaglio, magari l’arma del delitto. Sono i diorami costruiti da una donna in età avanzata, Frances Glessner Lee (1878 - 1962) uno dei propulsori della scienza forense negli Stati Uniti. Pioniera della disciplina, Lee ha contribuito a creare il Dipartimento di Medicina Legale di Harvard e ha dotato la Magrath Library of Legal Medicine, prima donna capitano di polizia negli Stati Uniti, dopo aver iniziato tardi e dopo aver lottato a lungo con la famiglia che non accettava la sua scelta, libera di fare quello che voleva solo dopo il divorzio e la morte del padre.

I Nutshell Studies of Unexplained Death, 20 veri diorami della scena del crimine vennero ricreati nei minimi dettagli a scala di case delle bambole, utilizzati per addestrare gli investigatori di omicidi. Diciotto studi su Nutshell Death sono ancora in uso per scopi didattici dall'ufficio del Maryland del Chief Medical Examiner e sono considerati opere d'arte.







 



scene del crimine. polizia criminale, anni '30, 
colorazione digitale


 


Nessun commento:

Posta un commento