UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




sabato 2 marzo 2019

LA VISTA PIU’ VISTA AL MONDO. BLISS.

E’ una delle viste più viste del mondo, esiste, ma non ha più il suo aspetto originale visto che la collina d’erba ora ospita una vigna di Melbeuc. Si trova in California, a sud di Sonoma County, lungo Highway 121 e questa è la sua storia. E’ il 1996 quando il fotografo del National Geographic Charles O’Rear mentre sta viaggiando con la sua auto nota il colpo d’occhio e si ferma. Scavalca la recinzione e imbraccia il suo obiettivo 35 mm.
Come se voi vi fermaste sulla Firenze-Siena e pubblicaste una foto su Instagram con la didascalia, la Toscana più misteriosa :)



Una foto così semplice, non ritoccata, piace a tutti. Viene acquisita da Microsoft per il nuovo sistema operativo XP, e denominata “Bliss”, cioè beatitudine. Anche se poi cambia nome a secondo del mercato. In Olanda si chiama “Ireland”, mentre in Portogallo (e Brasile) si chiama Alentejo per fare appello all’immaginario collettivo, utilizzando il nome e il luogo che le persone avrebbero voluto vedere maggiormente.
Nel Novembre 2006, Simon Goldin, altro fotografo della zona, riprese la zona per mostrare com'è cambiata nel tempo, chiamandola "After Microsoft". Se invece volete andare a vedere con i vostri occhi, dal vostro divano, questo posto, ecco le coordinate per google earth: 38.250124,-122.410817





 

-->

Nessun commento:

Posta un commento