UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




giovedì 19 luglio 2012

OSCAR GHIGLIA - BACK

Ghiglia - Isa Ghiglia alla toilette, o anche "Isa vista da dietro" 1910 c.a. è un quadro bellissimo ed emblematico.
Toscano, post macchiaiolo (ma in effetti prenovecentista) condivise la casa con Amedeo Modigliani ed è forse questa la contaminazione con il presente.



"Il soggetto "Donna allo specchio" aveva per lui una grande attrattiva e varie cose eseguì su questo motivo. Il ripetersi del soggetto non lo turbava, che sapeva dare ad ognuno nuove impronte di luce e di vita". (dal diario della moglie Isa.
Lei è vista da dietro seduta alla toilette e l'amore immutato dell'uomo porta l'artista a vederla ancora come la sua giovane sposa, ma lo specchio brutale ed inflessibile rimanda il volto di una donna segnata dal tempo. Il quadro è costruito con sapienti successioni di piani ed eccitanti accostamenti di forme, luci e colori. In primo piano risplende il panno di un rosso vinato percorso da luminose pieghe color di rosa. Dietro spicca la veste candida della donna, mentre la nuca bruna di lei contrasta con il vetro translucido ed i fiori del piccolo vaso. Su un piano ancora più arretrato si affaccia dallo specchio ... (Paolo Stefani, Oscar Ghiglia e il suo tempo).

 

 

4 commenti:

  1. Sono andato al GNAM, sono rimasto incantato dai lavori di Pascali. Ci sono altre sedi dove poter vederli? Lo trovo al tempo stesso poetico e politico, divertente e pieno di melanconia. Mi fa anche pensare a Beuys. Grazie per il suo blog.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento. Puoi trovare tutti i riferimenti museali al link dela Fondazione Pino Pascali http://www.museopinopascali.it/

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, mi complimento per il soggetto e la conduzione di questo bellissimo blog. Avrei bisogno di mettermi in contatto con la vostra redazione. E' possibile avere un vostro indirizzo e-mail?

    A presto, Bianca

    RispondiElimina
  4. Bene la ringrazio, le scrivo subito. Un caro saluto.

    RispondiElimina