Jeanne Mammen (21 novembre 1890-22 aprile 1976), come scritto
nella presentazione della sua mostra berlinese, quella che ha sancito la sua riscoperta
è stata ”…una delle figure più ingombranti e più colorate della recente storia
dell'arte. Come artista berlinese, ha vissuto due guerre, distruzione, povertà
e il ritorno delle rovine in modo molto personale e produttivo. Come solitario
e acuto osservatore, Mammen ha sviluppato una personalità potente con un
messaggio chiaro: la distanza crea vicinanza. Non ha risparmiato alcun ambiente
e nessuna esperienza. Ha ritratto contemporanei glamour, il nuovo tipo di donna
sicura di sé, così come la vita notturna frivola o figure ai margini della
società ... icone distintive della "Golden Twenties"…” Il
suo sguardo si ferma su tutto, soprattutto sulle donne di malaffare, le puttane, le amiche, le donne sole,
povere, ubriache, sgualdrine, con lo sguardo torbido, ridente, scatenato, o disperato.
Nel
1930 tenne una grande mostra nella galleria dell’editore Fritz Gurlitt che le
regala il successo (effimero) e che le chiede di creare nei due anni
successivi, su suggerimento di Gurlitt, una delle sue opere più importanti:
otto litografie che illustrano Les
Chansons de Bilitis, raccolta di poesie d'amore lesbiche di Pierre Louÿs.
Hitler prende il potere e ben presto le opere di Jeanne e di migliaia di altro artisti disturbano i nazisti.
Nel 1933, in seguito alla sua inclusione in una mostra di artisti femminili a Berlino, le autorità denunciarono i suoi motivi e soggetti come "ebrei" e bandirono le sue litografie. Fino alla fine della guerra praticò una sorta di "emigrazione interiore". Smette di esporre il suo lavoro e si è concentrata sulla pubblicità, sopravvivendo vendendo libri di seconda mano da un carretto a mano e inizia a realizzare disegni di marca cubista.
Dopo la guerra, anche lei si scopre diversa. Rifiuta il figurativo e affonda nella pittura astratta e nel collage aniconico. Dimenticata per 40 anni verrà rivalutata a partire dagli anni '70.
Hitler prende il potere e ben presto le opere di Jeanne e di migliaia di altro artisti disturbano i nazisti.
Nel 1933, in seguito alla sua inclusione in una mostra di artisti femminili a Berlino, le autorità denunciarono i suoi motivi e soggetti come "ebrei" e bandirono le sue litografie. Fino alla fine della guerra praticò una sorta di "emigrazione interiore". Smette di esporre il suo lavoro e si è concentrata sulla pubblicità, sopravvivendo vendendo libri di seconda mano da un carretto a mano e inizia a realizzare disegni di marca cubista.
Dopo la guerra, anche lei si scopre diversa. Rifiuta il figurativo e affonda nella pittura astratta e nel collage aniconico. Dimenticata per 40 anni verrà rivalutata a partire dagli anni '70.
A Berlino, nel 1935 |
Prostitute, Erichstrasse, Berlin, 1927
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