UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




venerdì 28 settembre 2018

PAUL GRUNWALDT. NOVEMBERGRUPPE.

Dal 1919 esponente del Novembergruppe di Berlino, Associazione di artisti costituitasi nell’ambito del movimento espressionista, per dare vita a un’arte rispondente alle esigenze di vita e di lavoro del popolo ha lasciato tutte le sue opere alla sua città nel distretto di Reinickendorf.
Nato nel 1891 a Berlino a Weingarten (Württemberg) Paul fu apprendista presso la fabbrica Reale di Porcellane di Berlino (KPM) dal 1905 al 1909. Dopo la leva come soldato (1914-1918), si unì al Dipartimento di Pittura di fiori nel KPM. Studia presso l'istituto Kunstgewerbemuseum di Berlino e lavora da allora come pittore freelance. Seminascosto durante il nazismo, morirà nel 1962.

Foto di gruppo, Novembregruppe

-->

Nessun commento:

Posta un commento